Spiaggia di Nisporto
Caratteristiche
La spiaggia di Nisporto si trova nella zona Nord-orientale dell’Isola d’Elba, ma si affaccia sul versante nord-ovest.
L’arenile, composto da una ghiaia di ciottoli multicolore misti a sabbia, è lungo 220 metri e largo fino a 20. È circondato da un ambiente pressoché incontaminato immerso nella macchia mediterranea.
Nella parte sinistra, la spiaggia ha un fondale composto da rocce e ciottoli e scende piuttosto repentinamente, mentre nella parte centrale, il fondale degrada più dolcemente, rendendo il lido adatto anche a famiglie con bambini, che possono fare il bagno in tutta sicurezza.
La costa e le scogliere ai fianchi del lido, selvagge e impervie, sono tutte da esplorare e particolarmente adatte ad escursioni in canoa, in pedalò o nuotando con maschera e pinne.
In barca, dirigendosi verso sud, è possibile raggiungere anche le spiaggette isolate e completamente libere di Zupignano e delle Secche, dalle acque limpide e la ghiaia bianca.
La spiaggia di Nisporto, esposta a nord-ovest, è consigliata quando soffiano venti sud-orientali, quali il Levante, lo Scirocco e il Mezzogiorno.
La spiaggia di Nisporto è perfetta per chi vuole vivere il mare nella più completa tranquillità, a metà tra la natura selvaggia del luogo e le piccole comodità del centro abitato.
Servizi
Sulla spiaggia sono presenti ristoranti, bar e noleggio ombrelloni e sdraio.
È possibile inoltre noleggiare pedalò, canoe e piccole imbarcazioni.
A Nisporto è presente anche un diving center che offre corsi subacquei o noleggio dell’attrezzatura.
Nel centro abitato, sono disponibili anche market, bar, ristoranti e un’edicola.
Come arrivare
Dai nostri appartamenti Nisporto, la spiaggia di Nisporto si può facilmente raggiungere a piedi, con una comoda passeggiata di soli 250 metri!
In auto, dai nostri appartamenti a Bagnaia, si può raggiungere la spiaggia, seguendo la strada provinciale in direzione Rio Elba-Nisporto per 5 km.
Dal paese di Rio Elba, si deve seguire le indicazioni per Nisporto-Nisportino e procedere sulla strada provinciale (piuttosto tortuosa ma asfaltata) per 6,5 km.
Dal paese di Rio Elba, si deve seguire le indicazioni per Nisporto-Nisportino e procedere sulla strada provinciale (piuttosto tortuosa ma asfaltata) per 6,5 km.
Durante l’estate, è possibile utilizzare anche il minibus del servizio Marebus del Comune di Rio. Il tracciato della Linea B infatti, prevede una fermata a Nisporto.
Parcheggio
Per posteggiare l’auto, nel centro abitato di Nisporto sono presenti diversi ampi parcheggi gratuiti a poca distanza dal mare.