La spiaggia di Galenzana
La spiaggia di Galenzana
La spiaggia di Galenzana si trova sulla costa Sud dell’Isola d’Elba, all’interno del Golfo di Marina di Campo.
Posizionata sul lato occidentale del Golfo, e’ l’unica spiaggia dell’isola che non vede il mare aperto e per questo è protetta da quasi tutti i venti; è più esposta soltanto a quelli che soffiano da est che però non sono molto frequenti.
La spiaggia è composta da sabbia mista a ghiaia ed è completamente circondata dalla macchia mediterranea; l’erosione del mare ha diviso il lido in più lembi di terra che insieme raggiungono i 400 m di lunghezza.
Gli splendidi fondali, bassi, trasparenti e ricchi di posidonia e fauna marina, rendono questo luogo adatto sia a famiglie con bambini, sia agli appassionati di snorkeling.
La spiaggia di Galenzana non è molto frequentata perché non direttamente accessibile in auto e, per raggiungerla, è necessaria una passeggiata di 15/20 min. Questo la rende un posto davvero tranquillo e riservato, dove poter trovare calma e relax anche in piena stagione estiva.
Servizi
- Punto Blu con noleggio ombrelloni e lettini
- Noleggio pedalò
- Corsia barche
Come arrivare e parcheggi
La spiaggia è raggiungibile solo via mare o tramite un comodo sentiero che parte dal centro del paese di Marina di Campo, precisamente dalle scalinate che salgono da Piazza da Verrazzano.
Prendendo il sentiero, si prosegue per 1,5 km (15 minuti) attraverso una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea. Agli incroci che si incontrano, tenere sempre la sinistra fino a raggiungere una cappella votiva. Da lì, si scende verso la spiaggia tenendo sempre la sinistra.
Non vi è parcheggio vicino alla spiaggia. L’auto può essere lasciata nei numerosi parcheggi gratuiti o a pagamento del paese di Marina di Campo.
Appartamenti in evidenza