La spiaggia di Colle Palombaia
La spiaggia di Colle Palombaia
La spiaggia di Colle Palombaia si trova sulla costa sud dell’isola d’Elba, a pochi chilometri dal paese di Marina di Campo.
È conosciuta anche col nome di “Colombaia” o “Spiaggia dei Cento Scalini”, a causa degli oltre duecento scalini che si devono scendere per raggiungerla. Questo la rende ovviamente poco adatta ad anziani o a persone con difficoltà di deambulazione.
Il lido è lungo circa 300 metri ed composto da ghiaia mista a sabbia di colore tendente al grigio.
La natura selvaggia che circonda Colle Palombaia, con le scogliere di granito ai suoi lati e la macchia mediterranea alle spalle, rende la spiaggia un raro luogo di quiete e relax.
L’acqua limpida e le scogliere che si immergono nel mare, la rendono inoltre una metà molto apprezzata dagli appassionati di snorkeling.
La spiaggia è attrezzata con un piccolo bar e un Punto Blu, dove è possibile noleggiare ombrellone e lettini.
Colle Palombaia è riparata dai venti che spirano da nord, come il Maestrale, la Tramontana e il Grecale. Questo la rende frequentabile anche in periodo di bassa stagione.
È sconsigliata invece quando soffiano venti dai quadranti meridionali.
Servizi
- Bar
- Punto Blu con noleggio ombrelloni e lettini
- Parcheggio libero
Come arrivare a Colle Palombaia
Dal paese di Marina di Campo, procedere verso ovest seguendo le indicazioni per Cavoli-Fetovaia-Pomonte.
Dopo circa 3 km, si arriva nei pressi del bivio per i borghi di San Piero e Sant’Ilario, dove si trova un ampio parcheggio sterrato.
Si consiglia di lasciare l’auto nel parcheggio e prendere “Via Colle di Palombaia”, una stretta stradina che si trova pochi metri più avanti sulla sinistra. Percorsi circa 80 m, sulla destra inizia la scalinata che scende alla
spiaggia.
Un altro parcheggio si trova dopo aver superato le indicazioni per la spiaggia, in uno spiazzo a lato della strada.
Appartamenti in evidenza